Perchè La Rosa dei Venti

La Rosa dei Venti è un disegno che si vede abbastanza frequentemente in svariati ambiti e luoghi, ma per me assume un significato particolare, quasi magico e ne sono sempre stata affascinata, per me è veramente speciale.

L'ho sempre sentito come uno simbolo importante, al di là del suo significato e uso originale più conosciuto, secondo me può aiutarci a lavorare a livello di senso più sottile, mi piace pensarlo come una nuova metafora...

Sono segno zodiacale Bilancia segno d'aria, ascendente Acquario altro segno d'aria (l'aria... il Vento rappresentato nella R.d.V.) con un Amore viscerale per l'elemento Acqua (la R.d.V. è fondamentale consultarla per la navigazione) anche se sono nata e cresciuta in mezzo alle bellissime Dolomiti Bellunesi. 

La grande passione che ho per il mare esiste fin da bambina, sempre magicamente attratta da Lui come una calamita e allo stesso tempo un po' intimorita, lo vedevo così grande! 

Entravo a nuotare e a giocare ma solo se ero certa di toccare il fondo, troppa paura non poter appoggiare i piedi! Com'è possibile allora che sia diventata subacquea?

Beh, ad un certo punto era tutto chiaro, come se si fosse accesa una lampadina in testa! Ho capito perchè provavo quel tipo di paura e ho iniziato a guardare da un'altra angolazione... Così nel 2007 ho partecipato al mio primo corso sub, godendo a pieno di ciò che "non era più una mia paura" !

Da allora corsi e immersioni ne ho fatti molti/e, fino a diventare Istruttrice. Ogni qualvolta mi risulta possibile mi immergo, per pochi giorni o per settimane intere per respirare tutto quello che il mare ha da offrire solo a chi può entrare nelle sue profondità...  

Impari ad amarlo nel suo blu più intimo, a vibrare con e dentro questo elemento, ad osservare la vita da un'altra prospettiva, in quesi momenti sei in pace con te stesso e con il mondo, senti solo il tuo respiro, sei sospesa in acqua in un ambiente fantastico in microgravità come gli astronauti nello spazio! Ma qui puoi guardare da vicino i pesci negli occhi, ed è una sensazione bellissima!

E mentre assapori tutto questo con occhi, cuore e anima, ti rendi conto di quanto sei piccolo davanti alla Sua Maestosità, di quanto sia meraviglioso quando è "piatto come l'olio" a quanto può essere a sua volta inquietante quando è agitato... 

Imparare a rispettarlo è fondamentale, come tutta la natura che ci circonda, ma soprattutto è bene ricordarsi di rispettare anche noi stessi! 

Riconoscerci giorno dopo giorno in quello che siamo e in quello che facciamo...

La Rosa dei Venti... un simbolo quindi versatile

Se lo osserviamo, immaginandoci al centro di essa, noteremo che abbiamo la possibilità di ricevere qualcosa da tutte le direzioni, allo stesso tempo ci offre l'opportunità di guardare Oltre e quindi la possibilità di dirigerci in qualsiasi direzione (essendo completa di punti cardinali) possiamo osservarla e vederla come punto di riferimento per tracciare la "nostra rotta" per capire che strada siamo percorrendo... come usando una bussola, ma per i nostri percorsi emotivi. 

Stiamo seguendo il vento più adatto a noi in questo preciso momento? 

Ci stiamo avvicinando all'obiettivo che ci siamo prefissati? 

Oppure stiamo andando "fuori rotta" rispetto alla destinazione che abbiamo individuato? 

 

"E ti sei opposto all'onda
Ed è lì che hai capito
Che più ti opponi e più ti tira giù  ..." (Liga)

imapriamo ad assecondare l'onda, andando Oltre e apprezzando gli spruzzi anche se ci causano un momentaneo fastidio ... perchè proprio in quegli spruzzi possiamo trovare la risposta alle nostre domande e la via da percorrere...




In questo Blog cercherò di inserire spunti di riflessione per tutti, me compresa, e alcuni strumenti che ci aiuteranno a posizionarci al centro della nostra Rosa dei Venti, per iniziare ad osservare dentro e fuori, per valutare qual è il confine della nostra zona comfort e come eventualmente possiamo agire per il nostro benessere, ognuno con la modalità che preferisce e con il proprio tempo ...

Buona permanenza nel mio bolg e buona lettura

Samanta


-immagine tratta dal web-

Commenti

Post popolari in questo blog

Pavimento pelvico femminile

Tecnica Komyo Reiki

La mia esperienza con il Reiki