Pavimento pelvico femminile

 


Come allenare il Perineo con le Palline della Geisha – Kegel Set – un metodo efficace, facile e veloce

  • Allenare il Perineo o Pavimento Pelvico nella Donna è estremamente importante sotto molti aspetti
  • Un Perineo Tonico permette una vita intima più sana e felice
  • Scopriamo assieme cos’è e come si allena il Pavimento Pelvico Femminile
  • Come usare le Palline della Geisha o Kegel Set per l’allenamento del Perineo

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli che possiamo immaginare come un’amaca posta in una zona molto delicata, precisamente quella zona che poggia sulla sella di una bicicletta.

Che funzioni ha il Perineo o Pavimento Pelvico?

Questa amaca ha delle funzioni davvero interessanti e importanti sia per le donne che per gli uomini.

  1. La prima è sostenere, sostiene il peso del bambino quando una donna è incinta e sostiene il peso delle nostre viscere contrastando la forza di gravità.
  2. La seconda è lasciar passare e trattenere Grazie ad esso possiamo trattenere le urine, le feci e i gas fino a quando non troviamo un posto adeguato per lasciar andare, ma non solo, il perineo, nella donna, permette la dilatazione e il parto.
  3. La terza è energetica In questa zona risiedono energie creative (1 Chakra) molto potenti che se vengono risvegliate a livello fisico si rispecchiano in un miglioramento dell’autostima, della postura e della propria autodeterminazione.
  4.  La quarta è “emotiva” Questa complessa muscolatura è composta da fibre muscolari volontarie (striate) e fibre muscolari involontarie (lisce) intrecciate tra loro. La parte involontaria ci comunica nostri stati d’animo anche profondi, non evidenti alla nostra coscienza. Le nostre emozioni si manifestano sul tutto il nostro corpo, la muscolatura involontaria presente in moltissimi organi (l’intestino, il cuore, il perineo sono degli esempi) è “gestita” dal nostro sistema nervoso autonomo.

Perineo e Sistema Nervoso Autonomo

Il sistema nervoso autonomo è diviso in due: sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Per farla molto semplice il sistema nervoso parasimpatico è quello della digestione, del sonno, del piacere quindi del rilassamento. Il sistema nervoso simpatico è quello della fuga, della paura, dell’ansia, dell’orgasmo quindi della contrazione potente. Quando è prevalente il simpatico lo si può notare da una digestione non buona, da palpitazioni al cuore e da un perineo contratto (ad esempio).

È quindi molto importante che i sistemi nervosi, entrambi con una grande rilevanza nel nostro agire e nell’espressione delle nostre emozioni, siano in equilibrio. Grazie alla parte di muscoli volontari del perineo possiamo decidere di trattenere, possiamo allenarlo e quindi tonificarlo migliorando le sue funzioni.

Cosa accade con un Perineo rilassato e poco tonico?

Se il perineo è poco o per niente consapevole e tonico, addirittura rilassato si va incontro a problematiche piuttosto fastidiose ad esempio:

  1. Incontinenza urinaria (sia negli uomini che nelle donne)
  2. Prolassi dell’utero, della vescica e del retto (per prolasso si intende la caduta di un organo al di fuori del corpo perché la muscolatura non è più in grado di trattenerli al loro posto a causa del forte rilassamento delle fibre muscolari e dei tendini).
  3. Scarsa lubrificazione
  4. Problemi di eccitazione sessuale e piacere
  5. Difficoltà di erezione e gestione dell’orgasmo maschile

Per questo e per molto altro è estremamente importante che sia tonico sia negli uomini che nelle donne.

La muscolatura involontaria del Perineo o Pavimento Pelvico

Alcuni esempi nei quali la parte di muscolatura involontaria permette, supporta e facilita:

  1. il parto:  durante il parto avvengono delle particolari contrazioni involontarie che, creando una sorta di massaggio attorno alla testa e al corpo del bambino, fanno sì che il nascituro venga al mondo.
  2. l’eccitazione e il suo mantenimento: durante la fase di eccitazione la muscolatura deve essere rilassata (essendo noi stessi rilassati) per permettere al sangue di fluire ai corpi cavernosi maschili o femminili, una volta avviata l’eccitazione la muscolatura farà in modo che al momento giusto si contragga per mantenere l’eccitazione.
  3. gli orgasmi: nel momento di massimo piacere la muscolatura crea delle contrazioni involontarie che si riflettono sulle pareti vaginali e con l’eiaculazione maschile.

Più consapevole è la nostra muscolatura più saremo in grado di capire/percepire se è contratta o rilassata.

Come mantenere una muscolatura Pelvica tonica e Consapevole?

Per le donne ci sono diversi modi tra cui:

  • gli esercizi di Kegel per i quali ti consiglio di rivolgerti ad un/a specialista (fisioterapista specializzato/a nel perineo, ostetrica), questi devono essere fatti in modo corretto, non essendo noi abituati a muovere questi muscoli corri il rischio di muovere quelli sbagliati non avendo i risultati sperati.
  • Molto più semplice è allenare la muscolatura Perineale con il Kegel Set o Palline della Geisha         Vedi kegel set


Come allenare il Perineo con le Palline della Geisha – clicca qui

Kegel Set è estremamente facile da usare, permette un allenamento passivo graduale con un ottimo risultato anche di consapevolezza.

Basta indossarle all’interno della vagina e muoversi mentre le si porta. Per trattenerle si farà una contrazione, questo permette di rafforzare la muscolatura esterna. Ma non solo, mentre ci muoviamo le “biglie” che stanno all’interno delle palline si muoveranno con noi, ondulando e trasmettendo leggere vibrazioni che creeranno una sorta di massaggio interno, questo permette di rafforzare anche tutta quella muscolatura interna che non si può allenare attivamente con la contrazione volontaria dei muscoli.

L’utilizzo corretto e costante delle palline geisha aiuta nel prevenire perdite urinarie, la formazione di prolassi e la comparsa di emorroidi. Aiuta anche ad avere una dilatazione più veloce prima del parto e ad un recupero della tonicità perineale post parto. Inoltre una muscolatura forte favorisce una buona lubrificazione, una maggiore sensibilità che assieme al maggior afflusso sanguigno, contribuiscono ad una salute totale della vagina. Ma la parte più piacevole è che aumenta il nostro piacere e quello del nostro partner, grazie alle contrazioni più intense durante l’orgasmo, dovute alla muscolatura pelvica che diventa più tonica.

ATTENZIONE!!! 

In caso di ipertono del perineo (muscolatura estremamente contratta in modo involontario che crea dolori e problematiche a livello pelvico)  prolasso o altre problematiche specifiche, rivolgersi ad uno specialista della riabilitazione perineale.

 

Puoi vedere come sono fatte e come funzionano le Palline della Geisha e acquistarle clicca qui

Puoi vedere tutti i prodotti dedicati al pavimento pelvico QUI 

 

!!!   è possibile ottenere un primo regalo e successivamente  degli sconti inserendo 

il CODICE REFERENTE  SD0136 al momento della registrazione al sito o comunque prima di confermare l’ordine !!!

 

Di seguito ti spiego in un video le Palline della Geisha per l’allenamento del Perineo Femminile

 


Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornata 

scrivimi su whatsapp - Samanta 3476615722

Commenti

Post popolari in questo blog

Tecnica Komyo Reiki

La mia esperienza con il Reiki