RIFLESSIONI PER IL BENESSERE

 

8   COSE CHE DOVREMMO 

SMETTERE DI FARE PER STARE BENE

 



Quando arriva il momento di cambiare il nostro stile di vita e stare bene con noi stessi, ci facciamo innumerevoli promesse su come essere migliori.

Vorrei condividere con voi le 8 cose che tutti dovremmo smettere di fare per essere felici, dando così una svolta positiva alla nostra qualità di vita. Liberandoci di queste cose, ma provandoci sul serio, ci sarà più facile iniziare a stare bene.

 

1• Smettiamo di spendere più in beni materiali che nelle nostre esperienze

Ricevere un complimento fa sempre bene, così come sapere che le persone che ci stanno attorno si accorgono positivamente del fatto che ci prendiamo cura di noi stessi. Una lusinga nel momento giusto può essere un detonatore perfetto per uno stato d’animo positivo che si mantiene per tutta la giornata.
Godersi quei momenti che ricorderemo per il resto della nostra vita, quelle emozioni e sentimenti pieni d’intensità che ci portano a gioire della nostra esistenza, è ciò su cui dobbiamo davvero investire per stare bene. Sia nel tempo, che è denaro, che in risorse economiche; se davvero vogliamo vivere quelle esperienze, di sicuro troveremo il modo di risparmiare per dare ad esse la priorità.

 


2• Non inventiamo storie sulla nostra vita per sembrare più interessanti

Le persone superficiali sono quelle che si concentrano solo sul mostrare un’apparenza materiale e una possibile facciata inventata, evitando di mettere in luce il loro vero essere. Possiamo dire che si sforzano nel mettersi una maschera, a causa di una grande insicurezza personale e la paura delle critiche feroci. Non c’è niente di male nel sembrare semplici e autentici esseri umani, con i loro difetti e virtù.
Sforziamoci di dire la verità su noi stessi e su gli altri. Siamo autentici ed evitiamo di tradirci per stare bene, altrimenti finiremo per perdere il senso di ciò che è reale e di ciò che, intorno a noi, non lo è.

 

3• Proviamo a dire “sì” alle novità più spesso e senza timore

È vero che a casa ci sentiamo a nostro agio e sicuri. Tuttavia, quando le nostre abitudini si basano sul rimanere statici dentro le quattro pareti di sempre, finiamo per perderci un mondo immenso che ci aspetta lì fuori. Dovremmo invece iniziare ad integrare la parola “osare” nella nostra vita.
Riusciamo a mostrare il nostro vero potenziale quando osiamo e usciamo dalla nostra zona di comfort, proprio come con i grandi apprendimenti. Non dobbiamo aver paura di sentirci appassionati, emozionati o, semplicemente, di iniziare nuove attività, riunioni o visite che, certamente, ci cambierebbero la vita in meglio.

 


4• Non sprechiamo il nostro tempo con le false amicizie

Non ha senso circondarci di persone che ci rendono la vita impossibile o nelle quali notiamo che “qualcosa non va”. Sprechiamo del tempo che non possiamo recuperare e, ciò che è più importante, energia che potremmo usare per essere felici e vivere al massimo. Dovremmo imparare a scegliere amicizie che ci regalano qualcosa di magico.

 

5• Smettiamo di lamentarci del fatto che non abbiamo abbastanza tempo

In realtà, tutti abbiamo a disposizione lo stesso tempo materiale, ma solo se lo vogliamo. In fin dei conti, la morte, come si dice, è qualcosa dalla quale nessuno può fuggire e ricordarlo non deve rappresentare un trauma. La vita consiste anche, semplicemente, nello stabilire delle priorità. Ma adottare delle abitudini è stancante.
Tuttavia, molti studi ed esperienze personali dimostrano che basta compiere una volta ogni cosa che ci siamo proposti di fare per superare l’80% della strada da percorrere… Perché non provarci dunque per sentirci meglio?

 



6• Smettiamo di essere così critici

Non basiamo le nostre prime impressioni sull’aspetto fisico delle persone che ci circondano o che abbiamo appena conosciuto.
Le persone sono molto più di una semplice foto sui social. Ricordiamo che i nostri pensieri e le nostre critiche rappresentano chi siamo e potremmo almeno provare a non essere persone vuote che si concentrano solo su ciò che vedono gli occhi e non su ciò che il cuore ancora non ha raggiunto.

 

7• Non basiamo tutte le nostre azioni su ciò che pensano gli altri

Ancora una volta, azzardiamo e facciamo il primo passo senza pensare in continuazione “chissà cosa diranno” o ponderare se i nostri cari approveranno o meno una determinata azione. Evitiamo di porci dei dubbi e limitiamoci a farci le domande “perché no?” o “cosa ho da perdere?”.
Ricordiamoci di onorare i nostri valori e le nostre convinzioni, anche se gli altri ce lo vietano. Sappiamo bene che, se siamo in grado di immaginare tutte le nostre mete e i nostri sogni da realizzare, è perché abbiamo la capacità sufficiente per farli diventare realtà.

 

 


 

8• Coroniamo i nostri sogni, non importa quanto straordinario possa sembrare

Se sogniamo di scrivere un libro, recitare in un film, fondare una multinazionale o semplicemente di fare il giro del mondo, perché dovremmo vergognarcene o avere paura? Non importa quanto straordinario possa sembrare. Ricordiamo il punto precedente.
A volte fa bene guardarsi intorno e ricordare che molto di ciò che siamo si deve al valore di persone che, nel loro momento, osarono far avverare i propri sogni: presidenti, scrittori, astronauti, scienziati, artisti. Insomma, esseri umani che credono e hanno creduto in se stessi e hanno osato fare il primo passo.

Fà bene essere disciplinati, poiché la costanza ci permette di ottenere un certo benessere e previene lo stress tipico dei cambiamenti costanti. Questa, infatti, può essere utile nell’ottenere i cambiamenti o gli obiettivi che ci proponiamo per sentirci meglio.

Proviamoci allora.. a fare tutto ciò che ci è possibile per STARE BENE!

 

 


 

(alcuni spunti dell'articolo e immagini dal web)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pavimento pelvico femminile

Tecnica Komyo Reiki

La mia esperienza con il Reiki