Tecnica Komyo Reiki

 

Tecnica Komyo Reiki

 


Komyo Reiki è molto semplice, non servono doti particolari e nemmeno anni di studi per apprenderla.

L'Energia Universale fluisce autonomamente dalle nostre mani, seguendo delle semplici indicazioni, ascoltando il proprio istinto ed allontanando il proprio ego.

I giapponesi sostengono che è tipico della cultura occidentale complicare le cose semplici: Reiki è una disciplina molto semplice ed è giusto mantenerla così.

L'apprendimento del Komyo Reiki è diviso in quattro livelli: shoden, chuden, okuden e shinpiden

 

1° LIVELLO (Shoden): IL CAMBIAMENTO e la CREATIVITA’

E' un livello materiale: aiuta te stesso.

E’ necessario addestrare il proprio intuito.

Bisogna imparare ad ascoltare e a dare credito alla propria flebile voce interiore, che suggerisce esattamente cosa decidere e cosa fare.

Si attiva la CONNESSIONE CON L’ENERGIA, con l’ AUTOTRATTAMENTO, grazie alla PRATICA e alla PROPRIA SENSIBILITA’ e CREATIVITA’ la si potrà adattare ad ogni evenienza.

Avviene una grande trasformazione, un’accelerazione della naturale capacità di autoguarigione, all’aumento della sensibilità, della consapevolezza e dell’incontro profondo con SE’ STESSI e con il mondo esterno.

Si diventa un CANALE ATTIVO dell’ENERGIA REIKI.

 

2° LIVELLO (Chuden): LA CONSAPEVOLEZZA

Anche questo livello è materiale: aiuta gli altri.

Questo livello è rivolto a chi ha fatto esperienza con il 1°livello e desidera proseguire in modo più approfondito lo studio e la pratica dell’Energia.

Viene data l’ARMONIZZAZIONE ai 3 SIMBOLI, che permettono di trasmettere l’Energia Reiki a persone, cose, situazioni lontane nello “spazio e nel tempo”.

Si ha un aumento della vibrazione energetica, piò migliorare ancora di più l’equilibrio psico-fisico, il processo di evoluzione e di autoguarigione del Reikista.

 

3° LIVELLO (Okuden): LA CHIAREZZA

Okuden è un livello più spirituale: ricerca la pace interiore.

Proseguimento del lavoro di sviluppo e di ricerca di energia su di se.

Viene data l’ARMONIZZAZIONE al SIMBOLO MAESTRO DaiKoMyo (Grande Luce Splendente) e nuove tecniche più specifiche per diversi trattamenti. ...vibrazione Energetica splendente in atmosfera meditativa e di silenzio… cadono nel Reikista le maschere e le corazze superficiali e comincia ad assaporare l’incontro con il VERO SE’ accedendo ad una dimensione spirituale superiore.

Per accedere a questo livello bisogna dimostrare di avere equilibrio, sobrietà e costanza nella pratica Reiki.

 

4° LIVELLO (Shinpiden): LA SCELTA

Shinpiden è un livello spirituale: condividi le tue conoscenze con il prossimo.

Dopo aver concluso il proprio cammino spirituale si è pronti per aiutare gli altri ad intraprendere il loro: si diventa Komyo Reiki Teacher (insegnanti), anche se in realtà è proprio da questo momento che si diventa "allievi" degli altri.

E’ l’inizio di un percorso consapevole e responsabile di ricerca e di vita.

I livelli non si riferiscono a livelli evolutivi dello studente, ma ai livelli di apprendimento del metodo; questi però non è sufficiente perché avvenga una liberazione ed evoluzione spirituale. L'insegnante deve saper rispondere ai numerosi quesiti degli allievi, in base sì alla formazione ricevuta ma soprattutto all'esperienza maturata praticando quotidianamente su se stesso e gli altri.

Il Reiki deve essere affiancato, alimentato dall’uomo che si evolve. Evolvendo personalmente, evolve di conseguenza anche il metodo.

Più l’uomo è evoluto, più la tecnica sarà perfetta e di aiuto al prossimo.

 

Motto della scuola Komyo ReikiDo:

  • Appoggia le tue mani
  • Arrenditi, abbandonati
  • Sorridi

 


"...aiuta te stesso per poter aiutare gli altri, trova la pace interiore per accompagnare il tuo prossimo nella sua ricerca."

Commenti

Post popolari in questo blog

Pavimento pelvico femminile

La mia esperienza con il Reiki